Nel mio lavoro mi capita di vedere tantissimi vestiti da sposa, diversi per stile, lunghezza, colore, materiali, il vestito della sposa è uno degli elementi fondamentali del matrimonio, sicuramente uno di quelli cui la sposa dedica maggiore attenzione e ricerca, e forse ciò che maggiormente la rappresenta.
Per chi volesse curiosare tra i progenitori degli abiti da sposa attuali ho pensato di fare una carrellata per consentire di trarre spunti e conoscerne particolarità e tradizioni.
Il vestito da sposa nella storia
Nell’antica Grecia l’abito da sposa era la tunica abituale adornata da cordoni intorno alla vita.
La testa era adornata da coroncine di mirto, il fiore sacro ad Afrodite, la Dea dell’amore.
Nell’antica Roma le spose indossavano una tunica bianca con una cintura di lana alla vita
I capi della erano annodati in modo particolare contro il malocchio.
Sopra la tunica campeggiava un mantello color zafferano come color zafferano erano i calzari ai piedi, e al collo portavano una collana di metallo.
I capelli, acconciati in sei trecce, erano coperti da un velo rosso, arancione o giallo fermato da una coroncina di mirto e fiori d’arancio.
In Inghilterra, nel trecento gli abiti da sposa erano ricchissimi, e le spose portavano a mano rametti di rosmarino, simbolo di fedeltà.
Nel Medioevo le spose indossavano preziosi vestiti tipicamente rossi, simbolo di amore ardente.
In epoca napoleonica fu la volta degli abiti stile impero e dei colori pastello.
Anna di Bretagna alle sue nozze con Luigi XII prima e la regina Vittoria nel 1840 poi sembrerebbero essere le prime due spose in bianco di cui ci sia traccia storica.
Oggi il bianco è il colore più usato per gli abiti da sposa.
La mia esperienza
Il galateo insegna che gli invitati sono tenuti ad evitare il colore bianco per il loro abbigliamento, così come sarebbe da evitare il nero, anche se ad oggi è molto usato, soprattutto nel caso di ricevimenti serali.
Durante il servizio fotografico il vestito da sposa è onnipresente in quanto indossato dalla protagonista.
Per me è interessante e appassionante ritrarlo anche prima che sia indossato, durante la preparazione della sposa, un dettaglio che viva di vita propria.
Sono un fotografo di matrimoni a Roma, nei miei servizi non trascuro mai i dettagli.
Realizzo servizi fotografici e video in tutta Italia e ovunque del mondo.
La mia passione per il mio lavoro, la mia profonda esperienza e il mio occhio pronto ad emozionarsi con voi, vi garantirà un ricordo vivo del vostro matrimonio tramite fotografie e video reportage.
Richiedi informazioni:
Trovi altre info anche qui.